Biografia

Sono nato a Saonara, in provincia di Padova, nel 1950. Sono sposato e ho 2 figli.

Roberto Contin
Roberto Contin

Diplomato in Scienze dell’Informazione, mi sono formato come Manager in Olivetti. Ho iniziato a lavorare in questa società nel 1971 a Padova, nel settore commerciale, occupandomi di Microcomputer per applicazioni tecnico scientifiche. I clienti principali erano Università, Centri di ricerca, Uffici tecnici di industrie, banche e assicurazioni. Successivamente sono stato trasferito a Milano, al Marketing. Nel 1979 ho assunto il primo incarico manageriale, come responsabile della filiale Lombardia e Piemonte, per poi assumere la responsabilità di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Nel 1984, Olivetti, che allora era un’azienda leader a livello mondiale nel settore dei personal computer, si riorganizza passando da un’organizzazione per prodotti a una per mercati. A me viene affidato il mercato della Pubblica Amministrazione Locale, sempre nell’area del Triveneto. Nel 1987 torno a Milano come Direttore Marketing per la divisione che seguiva il mercato della Pubblica amministrazione locale e nel 1989 divento Direttore della divisione per tutta l’Italia. In quel periodo, facevo parte di diversi Consigli di amministrazione di società di software in cui Olivetti aveva delle partecipazioni.

Nel 1991 vengo promosso a Responsabile Marketing WorldWide sempre per il mercato della Pubblica amministrazione, con il compito di seguire i prodotti a livello globale e di supportare le consociate dell’Olivetti nel promuovere i prodotti informatici, i servizi e le applicazioni per quel mercato.

Nel 1991 vengo promosso a Responsabile Marketing WorldWide con il compito di seguire i prodotti a livello globale.

Passo dall’informatica alle telecomunicazioni nel 1995, come Responsabile commerciale di una joint venture fra Olivetti e Nortel Networks, multinazionale americana leader nel settore dell’informatica applicata alle telecomunicazioni. A fine 1997, Nortel acquisisce il 100% della società e nel 1998 divento Direttore Generale di Nortel Networks Italia. Nortel Italia vendeva apparati per le centrali telefoniche e per la trasmissione dati in tutti i mercati, dalla Pubblica amministrazione alla finanza, dall’industria ai carriers.

Roberto Contin
Roberto Contin

Dal fine 1999 fino al mio ingresso in FASTWEB, ho ricoperto l’incarico di Direttore Generale di COLT Telecom Torino seguendo lo start-up della città di Torino.

Nel 2002 sono stato assunto in FASTWEB come Direttore di Area. La società aveva posato la fibra a Milano, stava espandendosi in altre città italiane e cercava una persona che conoscesse bene la realtà piemontese, per portare la fibra alle famiglie e alle imprese.

Da settembre 2003 sono diventato Direttore per la Business Unit Large Account in qualità di responsabile dell’offerta e delle soluzioni per le aziende di grandi dimensioni e la Pubblica Amministrazione. FASTWEB era stata fondata nel 1999 e in quegli anni Telecom Italia era fornitore unico per la Pubblica amministrazione. Io e la mia squadra abbiamo lavorato per accreditarci, prima con piccole commesse, poi accrescendo piano piano le nostre quote di mercato nel settore Enterprise e conquistando la fiducia di Ministeri, pubbliche amministrazioni locali, banche e grandi industrie nazionali.

Dal 2011 sono diventato Chief Operating Officer di FASTWEB dove mi sono occupato delle attività di coordinamento fra le due business unit, Consumer e Enterprise, e la divisione Technology. Gli ultimi due anni sono stati ricchi di soddisfazioni per FASTWEB: l’azienda è leader di mercato dal 2012 nell’acquisizione di nuovi clienti, famiglie e microimprese, per la banda larga e cresce anche nel settore Enterprise, come principale operatore alternativo per quanto riguarda la rete fissa.

Da Luglio 2014, dopo 12 anni di lavoro in FASTWEB e molte soddisfazioni, lascio l’Azienda per iniziare una nuova attività imprenditoriale.